In diretta da Mosca il grande balletto sulle musiche di Čajkovskij
Domenica 20 novembre 2011
ore 16
La bella addormentata
musiche di Pëtr Il’ic Čajkovskij
Un progetto Pathe Live e Nexo Digital
in diretta via satellite nei cinema
dal Teatro Bolshoi di Mosca
BALLETTO CON PROLOGO E 3 ATTI
basato sulla fiaba di Charles Perrault
Libretto: Ivan Vsevolozhsky e Marius Petipa
Musiche: Pëtr Il’ic Čajkovskij
Coreografia: Marius Petipa
Adatt. coreografico: Yuri Grigorovich
Direttore musicale: Alexander Kopylov
Scenografie: Simon Virsaladse
L’idea di realizzare un balletto a partire dal soggetto della celebre favola di Charles Perrault fu del Direttore dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo Ivan Vsevolozhsky che ne chiese quindi le musiche a Čajkovskij. La prima rappresentazione, con la direzione musicale di Riccardo Drigo, ebbe luogo nel gennaio del 1890 a San Pietroburgo su coreografia di Marius Petipa e con un cast che comprendeva l’italiana Carlotta Brianza (nel ruolo di Aurora) e il russo Pavel Gerdt (nel ruolo del Principe). Il successo fu enorme e immediato e contribuì a creare il mito di questo balletto che viene considerato ancora oggi un vero e proprio banco di prova anche per i ballerini più esperti.
La storia narrata da Perrault racconta, com’è noto, la maledizione che la crudele strega Carabosse, offesa per non essere stata invitata alla festa per la nascita della principessina, lancia sulla piccola Aurora. Sarà la Fata dei Lillà a convertire la condanna a morte, sancita dalla puntura di un fuso avvelenato, in un lungo sonno da cui Aurora si sveglierà solo grazie al bacio di un Principe.
Pëtr Il’ic Čajkovskij (1840-1893) è uno dei più celebri compositori di tutti i tempi. Nato in Russia da padre ucraino e madre francese, Čajkovskij si avvicina alla musica sin da piccolissimo. Intrapresi gli studi in Giurisprudenza, Cajkovskij resta sconvolto dall’ascolto del Don Giovanni di Mozart e comincia ad assistere a numerosi concerti in giro per il mondo. Dagli anni settanta arrivano le prime grandiose composizioni romantiche: sono i pezzi che lo renderanno famoso in tutto il mondo. Tra questi ricordiamo almeno: i tre balletti, Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, lo Schiaccianoci; le opere liriche Eugenio Oneghin (tratto dal romanzo di Puskin) e La Pulzella di Orléans e le numerose sinfonie.
Ivan Vsevolozskij (1835-1909) è stato direttore dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo dal 1881 al 1898. Acuto ammiratore di Čajkovskij gli commissionò anche le musiche per lo Schiaccianoci, soggetto ricavato da Petipa su indicazione dello stesso Vsevolozskij sulla base della novella di Hoffman.
Marius Petipa (1822-1910) è stato un ballerino e coreografo francese. Figlio d’arte e maestro di danza del Balletto Imperiale di San Pietroburgo, fu creatore di oltre cinquanta balletti, molti dei quali permangono nel repertorio classico odierno. Formato alla scuola francese, Petipa ha sviluppato considerevolmente la tecnica del balletto classico influenzando in modo particolare l’evoluzione e lo sviluppo della scuola russa. Nel 1858 Petipa smise di danzare per dedicarsi totalmente alla coreografia.